30 OTTOBRE 2022
PRIMO CONVEGNO NAZIONALE SU: IL BENESSERE DEGLI ANIMALI D’AFFEZIONE IN ITALIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SPECIE CANINA

DOVE E CON CHI
Nella meravigliosa cornice dell’attrezzata Sala Conferenze del Centro Commerciale Jambo1, a Trentola Ducenta (CE) si è tenuto primo convegno nazionale su:
Il Benessere degli Animali d’affezione in Italia, con particolare riferimento alla specie canina, organizzato dal nostro primo College Universitario attivo sul territorio italiano, Associazione Profili Professionali, in collaborazione con il Sindacato Nazionale Cinofili-SINACI e con la partecipazione della Fidasc Italia.
IL NOSTRO COLLEGE UNIVERSITARIO
L’Accademia Profili Professionali (APP) è il College dell’Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica (UPSFC).
L’APP nasce dall’esperienza ultratrentennale dei suoi docenti e tutor, e dalla loro grande passione per la cinofilia e per tutto il comparto cinofilo. Strutturata come un vero e proprio College universitario, l’APP offre agli studenti la possibilità di seguire i corsi teorici in presenza presso la sede nel Centro Direzionale del CC Jambo1, essendo l’unico College dell’UPSFC sul territorio nazionale. I discenti hanno così modo di partecipare alle lezioni pratiche e sostenere i tirocini richiesti nella stessa sede delle lezioni teoriche.
L’Accademia Profili Professionali, in quanto sede dell’UPSFC, offre un percorso formativo progettato seguendo la nuova direttiva Europea UNI ISO 21001:2018, che si rivolge a tutte le realtà formative (A livello Europeo denominate LSP Learning Service Provider) che erogano servizi nel settore dell’istruzione e della formazione non formale, ovvero attività educative professionali che si differenziano dai programmi scolastici tradizionali. Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica, in breve UPSFC, è un Ateneo privato ed internazionale che eroga sul territorio italiano un servizio di formazione e tutoraggio per una prestigiosa Unitelematica Svizzera, La Leonardo Da Vinci.
I titoli rilasciati da UPSFC sono valevoli su tutto il territorio Europeo ed internazionale. Consulente delle Scienze Cinotecniche® e Consulente di management Zootecnico e Turistico Dog Friendly® sono marchi registrati da UPSFC e sono figure professionali inserite nel Registro Associativo Nazionale ASSOIP dei Professionisti presso il Ministero dello Sviluppo Economico

I RELATORI DEL CONVEGNO


PARTECIPAZIONE
Tante sono le persone venute da tutto il territorio nazionale in questa domenica mattina per una giornata dedicata al benessere del cane affrontato in tutti i suoi numerosi aspetti.
La sala, che ospita più di 90 posti a sedere, era al completo più un folto gruppo di partecipati ha presenziato l’evento dalle stanze attigue. Questo ci dimostra come il cane, ormai sentito come membro della famiglia da tutti coloro i quali hanno la fortuna di poter condividere con lui la vita, sia a tutti gli effetti un vero e proprio patrimonio sociale che merita il dovuto rispetto e tutela da parte della collettività. I primi ad avere la responsabilità di tutto ciò sono i professionisti coinvolti in tutte le eterogenee attività cinotecniche messe a favore della relazione eterospecifica.
OBIETTIVI FUTURI
UPSFC in collaborazione con APP intende portare avanti eventi informativi, culturali e formativi a favore del benessere animale e dello sviluppo occupazionale dei professionisti del settore cinotecnico con particolare attenzione nel territorio Agro Aversano che ospita la sede del nostro College Universitario.
RINGRAZIAMENTI
In primis vogliamo ringraziare l’Amministratore del CC Jambo1, il Dott. Salvatore Scarpa, per aver messo a disposizione la bellissima Sala Conferenze, credendo insieme a noi in questo progetto per la cinofilia. Ringraziamo sentitamente Alfonso Velardi e tutto l’entourage di APP, Associazione Profili Professionali per aver organizzato l’evento in ogni dettaglio con la massima professionalità e accoglienza.
Ringraziamo il Sindacato Nazionale Cinofili-SINACI e la Fidasc Italia, nella persona del Presidente Felice Buglione, per il brillante progetto di promozione del cane-atleta e per tutti i benefici che ne trae l’intero binomio uomo-cane.
"La cultura è l'unico bene dell'umanità che diviso fra tutti, anzichè diminuire diventa più grande"
- Hans Georg Gadamer