
SPENDIBILITÀ DEI CERTIFICATI di
Laurea, Master e Dottorato Ph.D valevoli in Europa e nel Mondo, scopri di più
Master's Degree, Laurea LM 86 Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly
Presentazione del Corso di Laurea
Il percorso di studi è stato studiato secondo le Normative Internazionali sull'Istruzione, seguendo gli standard ISO 21001 che ne garantiscono Qualità e Alti Standard nella progettazione delle di Percorsi Formativi Professionali.
Il Titolo Rilasciato è un titolo Estero spendibile ai fini Privati e Professionali, per Professioni non regolamentate che rientrano nella legge 4/2013.
Non è valevole per il continuo degli studi in Università Italiane e non danno accesso agli esami di stato.
La Certificazione ISO 21001 è rilasciata a tutte le realtà formative (A livello Europeo denominate LSP Learning Service Provider) che erogano servizi nel settore dell’istruzione e della formazione non formale, ovvero attività educative professionali che si differenziano dai programmi scolastici tradizionali.
Il programma è stato studiato per conferire Conoscenza, Competenza e Abilità per svolgere la futura professione.
Le Norme Iso sono riconosciute ed organizzate da organismi nazionali di standardizzazione di 164 paesi del mondo.
Vedi il link della certificazione:
Il percorso è stato specificatamente studiato per dare una reale formazione ai Consulenti di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly di livello superiore.
Il Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly, è quel professionista che nell’ambito del settore cinofilo ha sviluppato tutte quelle conoscenze competenze e abilità necessarie per operare a favore del benessere e della formazione del binomio uomo-cane in tutti quei contesti in cui essi si trovano ad interagire.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Profilo generico
Il Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly è quella nuova figura professionale nel settore Cinotecnico che si occupa della gestione degli affari coordinando le risorse disponibili: “umane, animali, naturali, strutturali, finanziarie e tecnologiche”, sapendo gestire e valutare l'implementazione e la manipolazione delle stesse, in modo efficiente ed efficace per raggiungere obiettivi e traguardi all’interno dei suoi contesti operativi.
La gestione comprende la pianificazione, l'organizzazione, il personale, la guida o la direzione e il controllo di un'organizzazione per raggiungere l'obiettivo desiderato nel contesto cinotecnico, zootecnico, turistico e nei canili.
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato in Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly svolge attività dirigenziali e di supporto nei seguenti ambiti:
- Allevamento Cinofilo;
- Centro Cinofilo;
- Canili sanitari, Canili rifugio e Parchi canile;
- Turismo Dog Friendly;
- Rilancio settore turistico;
- Riqualificazione strutture;
- Prevenzione abbandono;
- Campagne di sensibilizzazione sociale.
Competenze associate alla funzione
Il laureato in Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly avrà acquisito le seguenti competenze
PIANIFICAZIONE STRATEGICA e DECISION MAKING
Il Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly deve saper tradurre la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi e incentiva all'azione, in un piano strategico per attualizzarla. Deve saper analizzare le situazioni che si presentano e prendere decisioni. Deve, inoltre, saper presentare progetti e piani operativi e deve possedere un metodo per implementarli e controllarli.
GESTIONE DELLE PRIORITÀ E DELLE URGENZ
Il Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly deve saper identificare le priorità dell’azienda mantenendo una gestione armonica e accogliente rispetto le risorse umane e animali coinvolte dalla stessa. Deve saper gestire con lucidità e fermezza le urgenze sempre nel rispetto totale dei soggetti coinvolti nella sua attività e dell’azienda. Deve saper inoltre identificare le strategie per gestire bene il proprio tempo.
TEAM MANAGEMENT E VISIONE SISTEMICA
Il Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly deve saper riconoscere le linee di forza su cui agire per modificare in modo funzionale gli equilibri del gruppo di lavoro.
Deve saper gestire, canalizzare e supportare, attraverso una visione “sistemica”, quindi all’interno di un sistema di persone e animali, i ruoli che i singoli ricoprono e le alleanze che stabiliscono.
INTELLIGENZA EMOTIVA, COMUNICATIVA E COMPRENSIONE DELL’ALTRO
Il Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly per poter essere efficace nella comunicazione ed evitare i fraintendimenti deve saper comprendere gli altri, i loro pensieri e i loro stati d’animo e deve saper comunicare la propria capacità di ascolto.
Queste competenze sono fondamentali per la creazione di un clima di benessere lavorativo in cui le risorse umane coinvolte si sentono accolte come persone e non come numeri.
INTELLIGENZA EMOTIVA AUTO DIRETTA
Il Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly deve saper far fronte allo stress e alle pressioni mentali che incidono sulla produttività dell’aziende. Deve saper gestire tensioni e difficoltà sapendosi auto-motivare, per condurre il proprio team oltre la crisi.
DELEGA E COLLABORAZIONE CON LE RISORSE UMANE
Il Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly deve saper identificare le risorse umane in grado di svolgere compiti in autonomia e sicurezza per l’azienda al fine di migliorare le prestazioni della stessa, avendo cura di saper veicolare le informazioni correttamente al fine di evitare malintesi e di velocizzare i processi produttivi.
EMPOWERMENT
Il Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly deve saper riconoscere le potenzialità dei propri collaboratori e permettere loro di svilupparle in un preciso piano di crescita professionale. Deve saper rinforzare positivamente i successi, offrire feedback costruttivi e guidare i collaboratori nella ricerca di soluzioni personali.
MOTIVAZIONE E PERSUASIONE
Il Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly, sia nei confronti dei propri collaboratori che di interlocutori esterni, deve sapersi relazionare in modo convincente, deve saper trasferire passione ed entusiasmo per i progetti e per le azioni da compiere.
GESTIONE DEL CONFLITTO E NEGOZIAZIONE
Il Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly ha il delicato compito di trasferire una cultura della negoziazione, stimolando le persone a trovare soluzioni vincenti per entrambe le parti.
PUBLIC SPEAKING
Il Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly deve essere competente nel “public speaking” esso rappresenta una delle competenze professionali e personali fondamentali per far evolvere i propri progetti e crescere come professionista, rendendo l’incontro coinvolgente e partecipativo.
LA GESTIONE DELLE RIUNIONI:
Il Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly deve saper dare un senso al tempo investito nella riunione, deve saper condurre e guidare il gruppo nel prendere decisioni e nell’identificare le azioni; entro il tempo prestabilito.
Sbocchi occupazionali dirigenziali
- Centri di Selezione Zootecnica.
- Centri di Allevamento Cinofilo
- Centri Cinotecnici
- Canili e Rifugi
- Strutture Turistico Dog Friendly
- Alberghi
- Villaggi
- Hotel
- Case Vacanze
- B&B
PRESENTAZIONE DEL CORSO
SETTORE DI CRESCENTE RILEVANZA
L’animale domestico riveste un ruolo fondamentale nella vita delle famiglie italiane ed estere.
L’importanza della relazione eterospecifica, in cui si vive l’animale come un membro della famiglia, richiede quanto mai, nel settore zootecnico, cinotecnico e turistico dog friendly, la presenza di figure di spicco e di riferimento con specifiche competenze accademiche da impiegare a favore di servizi innovativi, socialmente utili e variegati per un pubblico sempre più attento e sensibile.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CONSULENTE DI MANAGEMENT ZOOTECNICO E TURISTICO DOG FRIENDLY
La preparazione è supportata dalla presenza di tutor determinanti per svolgere con successo un piano di studi scientifico, completo e professionalizzate nel pieno rispetto del benessere dei soggetti coinvolti dall’attività del futuro professionista.
Conoscenze acquisite nel percorso formativo
- Legislazione, Normazione
- Diritto Animale
- Economia Aziendale
- Creazione D’impresa
- Ingegneria Gestionale
- Psico-Pedagogia
- Sociologia E Comunicazione
- Fondamenti Di Biologia
- Digital Marketing
- Inglese
- Counseling Comunicativo E Relazionale
- Consulente Interspecifico
- Etologia Veterinaria, Comunicazione Cinofila E Benessere Animale
- Lineamenti Di Psicopedagogia: Approccio Scientifico
- Fondamenti Di Cinognostica
- Genetica, Anatomia, Fisiologia, Zoognostica E Cinometrica
- Turismo Dog Friendly E Gestione Del Centro Cinofilo
- Allevamento Cinofilo
- Canile Sanitario E Rifugio
- Animazione Professionale
- Scienze Motorie
- Parassitologia
- Zoonosi e Sanità Pubblica
- Nutrizione e Dietetica
- Primo Soccorso Veterinario
La preparazione è supportata dalla presenza di tutor determinanti per svolgere con successo un piano di studi scientifico, completo e professionalizzate nel pieno rispetto del benessere dei soggetti coinvolti dall’attività del futuro professionista.
Tipologia del Corso di Laurea Magistrale
Laurea Magistrale in Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly – LM 86
(Laurea rilasciata da Unitelematica Leonardo da Vinci, Svizzera). Il titolo ha validità in Italia secondo la Convenzione di Lisbona firmata dall’Italia Legge 11 luglio 2002, n.148 e ai sensi dell’art. 54 della direttiva 2005/36/CE della Unione Europea e dell’accordo firmato a Berna nel 07.12.2000 tra Svizzera e Italia: “Accordo sul reciproco riconoscimento delle equivalenze nel settore universitario”.
(Leggi successivamente)
Requisiti di accesso:
Diploma di maturità o equivalente diploma di maturità straniera o diploma di scuola media superiore estera considerato equivalente o laurea di 1° o 2° ciclo o esperienza di studi non formali o esperienza lavorativa tramite valutazione VAE o RVA
Durata
2 anni (o fino ad un minimo di 6 mesi se si posseggono i requisiti, vedi successivamente)
Costo della retta annuale
3.000€ all'anno
Titolo Rilasciato
Laurea in Masters Degree, (Dottore/ssa) Magistrale in Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly – LM 86
I Titoli sono rilasciati da Unitelematica Leonardo da Vinci, Bahnhofstrasse 28, 6300 Zug, Switzerland, legalmente riconosciuta è costituita a norma dell’art. 60 e segg. del Codice Civile Svizzero 28, Registrata in Camera di Commercio reg. n° CHE-276.671.392.
Tutte le lauree sono legalizzate attraverso l'appostile della Cancelleria di Stato, e riportano la firma del rettore. L'Apostille è riconosciuta nei paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja.
Vedi l'elenco dei paesi che hanno aderito Convenzione dell’Aja:
Germania, Spagna, Malawi, Saint Lucia, Andorra, Stati Uniti d’America, Malta, Serbia, Antigua e Barbuda, Estonia, Isole Marshall, Isole Seychelles, Argentina, Fidji, Isola di Mauritius, Sud Africa, Armenia, Finlandia, Messico, Svezia, Australia, Francia, Monaco, Svizzera, Austria, Granada, Montenegro, Suriname, Azerbaigian, Grecia, Namibia, Swaziland, Bahamas, Honduras, Isola di Niue, Tonga, Barbados, Hong Kong, Norvegia, Trinidad e Tobago, Belarus, Ungheria, Nuova Zelanda, Turchia, Belgio, Irlanda, Paesi Bassi, Ucraina, Belize, Islanda, Panama, Venezuela, Bosnia ed Erzegovina, Israele, Polonia, Botswana, Italia, Portogallo, Brunei Darussalam, Giappone, Regno Unito, Bulgaria, Kazakhstan, Repubblica Ceca, Cipro, Lesotho, Repubblica slovacca, Colombia, Lettonia, Romania, Cook, Liberia, Russia, Croazia, Liechtenstein, Samoa, Dominica, Lituania, Saint Kitts e Nevis, Ecuador, Lussemburgo, San Marino, El Salvador, Macau, Saint Vincent e Grenadine, Slovenia e Macedonia.
Il laureato riceverà il Diploma Supplement Europeo, per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO.
Per chi ne ha necessità, ogni titolo su richiesta può ricevere la Traduzione Giurata del Titolo, da un perito del Tribunale.
Lo studente con il nostro percorso formativo, che comprende libri di testo, esercitazioni (prove di simulazione di esame, per l'autoapprendimento), esami e servizio di Tutor 6 giorni alla settimana, raggiunge i sufficienti crediti per qualificarsi al percorso di Laurea, giungendo alla parte finale ed alla Tesi che ha validità per il rilascio del titolo di Laurea Triennale in Consulente di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly – LM86.
Il futuro candidato può fare richiesta della Valutazione VAE/RVA, guadagnando CFU (Crediti Formativi Universitari), riuscendo ad accorciare il percorso formativo.
Prospettive Occupazionali
Il percorso formativo prepara alla figura professionale di Consulente in Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly.
Obiettivi del Corso di Laurea
Il percorso di studi, ha come obiettivo la formazione culturale, scientifica e applicativa di una figura professionale qualificata che possa operare nell’ambito della Consulenza in Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly.
Facoltà: Facoltà di Scienze Zootecniche e Turistico Dog Friendly
Livello 7 E.Q.F. - European Qualification Framework
Classe: LM 86
CFU: 120
Voto Massimo per la Tesi della Laurea Triennale: il voto massimo conseguibile per i percorsi senza esami di profitto è di 110/110° e lode (centodieci su centodieci e lode).
Riconoscimento CFU: Per chi proviene da studi similari o ha un percorso professionale comprovato, può farsi riconoscere dei crediti con il sistema: VAE Validazione della Esperienza Acquisita e RVA Ricognizione Validazione Acquisita, ed ottenere uno sconto con abbreviazione del percorso formativo.
> Vedi Bene il regolamento VAE
Percorso Formativo
Materie Trattate
1° Anno CFU 60
- LEGISLAZIONE, NORMAZIONE – 5 CFU
- DIRITTO ANIMALE – 5 CFU
- ECONOMIA AZIENDALE – 3 CFU
- CREAZIONE D’IMPRESA – 2 CFU
- INGEGNERIA GESTIONALE – 5CFU
- PSICOLOGIA E PEDAGOGIA– 3 CFU
- SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE – 10 CFU
- FONDAMENTI DI BIOLOGIA – 7 CFU
- ETOLOGIA VETERINARIA, COMUNICAZIONE CINOFILA E BENESSERE ANIMALE – 10 CFU
- COUNSELING COMUNICATIVO E RELAZIONALE
- CONSULENTE INTERSPECIFICO – 10 CFU
- TESINA DI FINE 1° ANNO
- ESAME GENERALE DI FINE ANNO PER AMMISSIONE AL 2° ANNO
- AMMISSIONE AL 2° ANNO
2° Anno CFU 65
- GENETICA, ANATOMIA, FISIOLOGIA, ZOOGNOSTICA E CINOMETRICA – 7 CFU
- ALLEVAMENTO CINOFILO – 5CFU
- CANILE SANITARIO E RIFUGIO – 3CFU
- TURISMO DOG FRIENDLY E GESTIONE DEL CENTRO CINOFILO – 5 CFU
- SCIENZE MOTORIE – 5 CFU
- ANIMAZIONE PROFESSIONALE – 5 CFU
- PARASSITOLOGIA – 5 CFU
- ZOONOSI E SANITA’ PUBBLICA – 5 CFU
- NUTRIZIONE E DIETETICA – 10 CFU
- PRIMO SOCCORSO VETERINARIO – 10 CFU
- TESINA DI FINE 2° ANNO
- ESAME GENERALE DI FINE 2°ANNO, PER AMMISSIONE ALLA TESI
- AMMISSIONE ALLA TESI
- CONSEGNA DELLA TESI
- VALUTAZIONE DELLA TESI
- CONSEGNA DEL RISULTATO DELLA TESI
- RILASCIO CERTIFICAZIONE DI LAUREA
- CONSEGNA DELLA LAUREA DOPO 30 GIORNI CIRCA NELLA CERIMONIA DI CELEBRAZIONE DELLA CONSEGNA DELLE LAUREE
Frequenza
On line, Aula o mista (a secondo dell’offerta formativa in corso) per tutto il percorso formativo. La Tesi per la Laurea è a distanza e sarà valutata dal corpo docente della Unitelematica Leonardo da Vinci, Svizzera.
Qualifica idonea per l’iscrizione in ASSOIP all’interno di ASSOIP nel
Registro Associativo Italiano delle Professioni.
Categoria Consulente delle Scienze Cinotecniche
Visita il sito.
Sconti ed Agevolazioni 2022
Laurea Triennale e Magistrale
Mamme in Attesa 1.450€ all'anno
- Riservato alle Mamme che sono in "dolce attesa" e desiderano Laurearsi
Studenti Giovani fino a 30 anni 1.450€ all'anno
- Se non hai mai sostenuto esami presso altra università oppure non sei interessato al loro riconoscimento VAE/RVA
Partenza Facile 1.450€ all'anno
- Se hai tra i 17 ed i 20 anni e non sei mai stato iscritto presso altra università
Pensione Agile 1.350€ all'anno
- Se sei in pensione e desideri ottenere la tua Laurea
Forze Militari, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Marina Militare, Aereonautica, Polizia Locale 1.300€ all'anno
- Se appartieni ad uno dei seguenti ruoli
Invalidità dal 45 > 65% 1.500€ all'anno
- Se hai un invalidità e desideri Laurearti
Oltre > 65% 1.350€ all'anno
- Se hai un invalidità e desideri Laurearti
Personale od Associato ad Enti, Sindacati, Onlus 1.500€ all'anno
- Fare richiesta in segreteria
Sconti ed Agevolazioni 2022
Dottorato Ph.D.
Mamme in Attesa 1.450€ tutto compreso
- Riservato alle Mamme che sono in "dolce attesa" e ambiscono al Dottorato Ph.D
Studenti Giovani fino a 30 anni 1.450€ tutto compreso
- Se non hai mai sostenuto altri dottorati in altre Università
Pensione Agile 1.350€ tutto compreso
- Se sei in pensione e desideri ottenere il tuo Dottorato Ph.D
Forze Militari, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Marina Militare, Aereonautica, Polizia Locale, Polizia Penitenziaria 1.300€ tutto compreso
- Se appartieni ad uno dei seguenti ruoli
Invalidità dal 45 > 65% 1.500€ tutto compreso
- Se hai un invalidità e desideri ottenere ottenere il tuo Dottorato Ph.D
Oltre > 65% 1.350€ tutto compreso
- Se hai un invalidità e desideri ottenere il tuo Dottorato Ph.D
Enti, Sindacati, Onlus 1.500€ tutto compreso
- Fare richiesta in segreteria