La Conoscenza migliora la qualità della Vita
La Conoscenza migliora la qualità della Vita

Cerimonia consegna Laurea e dottorato Ph.D scienze della formazione cinotecnica dicembre 2021

Cerimonia di Consegna delle Lauree
e Dottorati di Ricerca Dicembre 2021

 

Sessione di Dicembre 2021

 

Il 18 Dicembre 2021 presso il Centro Congressi Auditorium al Duomo a Firenze, nella splendida cornice della città rinascimentale di Firenze, si è conclusa a due passi dal Duomo Fiorentino, la cerimonia di consegna delle Lauree. 

Un altro passo in avanti è stato raggiunto. L'Ateneo annovera ad oggi circa 200 studenti ed il primo traguardo oramai è stato superato.

In questa sessione sono intervenuti a ritirare le prime due Lauree ad Honorem rilasciate dall'ateneo, ed in collaborazione che l'Unitelematica Leonardo da Vinci, Svizzera, due ospiti di eccezione.

La prima delle lauree honoris causa, titolo accademico onorifico conferito da U.P.S.F.C., è stata con orgoglio attribuita ad Antonio Bellò.

Antonio Bellò da più di sessant’anni si è distinto nel settore cinotecnico per le sue doti professionali e umane, la sua raffinatezza d’animo, il suo donarsi al prossimo, umano, animale “naturale”, la sua ricerca del sapere e dell’essere alla portata di tutti lo rendono un riferimento per tutte le generazioni che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.

Antonio Bellò è un Educatore e Addestratore Cinofilo, uno scrittore, un poeta pluripremiato ma soprattutto è un “cantore dell’animo” in grado di esprime l’essenza dell’essere e del sapersi donare agli altri con la profondità di un saggio e la semplicità e spontaneità di un bambino.

Grazie alle sue doti nella comunicazione permette ai giovani di riappropriarsi dei propri talenti, della genuinità dei piccoli gesti e della capacità di osservare e sentire il mondo secondo “sorrisi e carezze all’animo”.

La nostra seconda laurea ad honoris causa è stata assegnata al Dott. Lorenzo Tidu, professore del nostro Ateneo che con professionalità e dedizione svolge attività di tutoraggio per i nostri immatricolati.

Il Dott. Tidu è già Laureato dal 1995 con lode in medicina veterinaria, specializzato in "Etologia Applicata e Benessere degli animali d'affezione e di interesse zootecnico", in"Medicina comportamentale degli animali da compagnia", in "Scienze Strategiche" e in "Oncologia Veterinaria". 

Quale ufficiale dell'Esercito è stato impiegato all'estero in missioni umanitarie della NATO e dell'ONU ed ha contribuito all'aggiornamento professionale dei veterinari afghani, collabora con la FAO per i piani di eradicazione delle patologie respiratorie infettive transfrontaliere dei piccoli rumananti, mentre in Kossovo ha contribuito alla lotta al randagismo canino effettuando la sterilizzazione, vaccinazione e rilascio di centinaia di cani randagi.

E' stato Dirigente del Servizio Veterinario del Centro Addestramento Cinofili della Guardia di Finanza ed è Direttore e Capo sezione Medicina e Diagnostica canina dell'Infermeria Veterinaria del Centro Militare Veterinario dell'Esercito a Grosseto.

Forma Conducenti e Istruttori Cinofili e collabora alla stesura dei protocolli addestrativi del cane militare dell'Esercito Italiano.

Ha realizzato un vademecum sulla standardizzazione dell'allevamento del cane da lavoro che è stato oggetto anche di una pubblicazione internazionale lo scorso settembre.

Ha pubblicato articoli scientifici sulla medicina comportamentale in ambito nazionale ed internazionale.

E’ Manager Leader del Progetto di Ricerca dello Stato Maggiore Difesa in collaborazione a Humanitas di Castellanza "Olfatto Canino e diagnosi del Cancro Prostatico umano".

E' anche manager leader del progetto di Ricerca dello Stato Maggiore Difesa su: "Identificazione, analisi, training e riabilitazione di patologie professionali muscolo-scheletriche in cani dell'Esercito impiegati in missioni militari".

Il conseguimento della Laurea è un riconoscimento a chi sino ad oggi si è dedicato con impegno e dedizione allo scopo divulgativo e formativo del settore della cinofilia.

I nei laureati hanno affrontato un percorso professionalizzante, vedendosi da una parte convalidare le loro esperienze di studi formali, non formali e dall'altra le loro esperienze lavorative. 

Questo riconoscimento è stato ottenuto attraverso la conversione delle esperienze individuali, convertendole in CFU (crediti formativi universitari), per mezzo della VAE (validazione della esperienza acquisita).
I discenti hanno dovuto percorrere un percorso formativo, come di consuetudine si affronta nella didattica formativa universitaria.

Il percorso affrontato, diventa una grande crescita di Conoscenza che sfocia nella Competenza e Capacità acquisita nel campo delle Scienze Cinotecniche, arricchendo di ulteriore professionalità la figura di Educatore Cinofilo.

Il Rettore Magnifico, il Dr. Simone Falcini, ha aperto questa sessione della cerimonia di consegna delle lauree di Novembre 2021.

Riportiamo un piccolo estratto del suo discorso di apertura:

" Buongiorno a tutti,

e grazie per essere intervenuti.
Non mi sono preparato un discorso come di consuetudine faccio. Ho preferito dire senza righe scritte, quello che mi viene dal cuore.
Un altro anno difficile è passato, la pandemia ci ha lasciato cicatrici che non si rimargineranno facilmente.
Vedervi qui mi riempie di gioia e mi fà pensare che c'è molta speranza per il futuro.

L'impegno che avete messo in questo anno accademico, fà vedere come noi italiani e non, cerchiamo a testa alta il modo di affrontare i nostri problemi.

La Conoscenza diventa Competenza, e fornisce la Capacità di affrontare i problemi quotidiani con successo.
Vi ringrazio per i sacrifici che avete fatto e per essere qui oggi, Vi meritate tutto quello che avete raggiunto."

 

Con questo estratto del discorso del Rettore Magnifico, si è aperta la cerimonia che ha visto salire sul podio di laurea i neo laureati.

 

In questa sessione si sono laureati:

  • Antonio Bellò laurea ad honorem
  • Lorenzo Tidu laurea ad honorem
  • Bernardino Deiana laureato in L38
  • Cristina Morassi laureata in L38
  • Gerardo Testa laureato in L38
  • Giovanni Giacobbe Giacobbe laureato in LM86
  • Lorenzo Giuliano laureato in L38
  • Lucio Forganni laureato in L38
  • Marco Matina laureato in L38
  • Monica Ricchi laureata in L38
  • Paola Daffunchio laureata in L38
  • Roberto Zampieri laureato in L38
  • Salvatore Armenia laureato in L38
  • Valentina Braconcini laureata in L38

Il Rettore Dott. Simone Falcini chiude così la cerimonia:

"Vorrei esprimere le mie più Vive felicitazioni ai neo laureati da tutto l'Ateneo. Ringrazio tutti gli studenti per l'impegno dimostrato, gli studenti che oggi sono qui presenti e chi non è potuto intervenire, ringrazio tutto il senato accademico, il corpo docenti e l'ufficio di segreteria.

Il Futuro è davanti a noi, guardiamo avanti e proseguiamo."