Consulente Cinofilo in Rilevamento Resti Umani – Bachelor (laurea triennale)
SPECIFICHE CORSO
Accesso al corso di laurea
Agevolazioni, borse di studio, validità percorsi e spendibilità certificati
Per il conseguimento delle Lauree Bachelor sono previste agevolazioni riservate ad alcune categorie.
Per avere un’idea generale sulle agevolazioni puoi consultare la tabella riassuntiva che trovi di seguito.
Nella pagina dedicata puoi trovare le informazioni complete
U.P.S.F.C. offre borse di studio a studenti meritevoli che, altrimenti, non potrebbero avere accesso all’Università per motivi di natura economica. L’università offre, inoltre, borse di studio anche a studenti che si sono distinti per merito e a studenti con disabilità.
Nella sezione relativa alle borse di studio trovi le informazioni complete e i requisiti di accesso.
Chiunque non rientri nelle agevolazioni e non sottoscriva l’offerta formativa entro i termini può seguire il percorso standard per il conseguimento delle Lauree Bachelor.
Il costo standard della retta annuale è di 3000€. Con possibilità di rateizzazione personalizzata.
Si ricorda che la retta scende a 1850€ se si accetta l’offerta formativa entro i termini prestabiliti o si sceglie il pagamento in unica soluzione.
Nella pagina dedicata ai percorsi standard puoi leggere le informazioni complete.
Titoli di Laurea rilasciati da Unitelematica Leonardo da Vinci (Zug, Switzerland).
Legalizzazione dei titoli di Laurea eseguita tramite firma del Rettore sui certificati, autenticata da un notaio e legalizzata con la Apostille dalla Cancelleria dello Stato di Zugo ai sensi della Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961, e riporta la firma del Rettore dell’Ateneo.
Certificati rilasciati validi sul territorio Europeo e in 164 stati membri del Mondo per mezzo delle ISO 9001 e 21001. Titoli valevoli nel settore Privato e Professionale per professioni che rientrano nella legge 4/2013.
Sono titoli privati utili all’avanzamento di carriera, nel privato e professionale. Non sono valevoli per il prosieguo degli studi in Università Italiane, né per accedere ad Esami di Stato.
I titoli rientrano nelle professioni non regolamentate e nelle professioni legge 4/2013.
Sono riconosciuti per l’inserimento nel Registro Associativo Nazionale ASSOIP dei Professionisti.
Al termine del tuo percorso potrai iniziare ed esercitare la professione ai sensi dell’art. 4, art.7 e art. 8 della legge 14 gennaio 2013 n°4 e del codice civile art. 2222 e successivi.
Riservato ai pensionati che desiderano ottenere la laurea.
Contatta la segreteria per valutare il tuo caso e capire se hai diritto alle agevolazioni.
Conoscenze e competenze acquisite
dopo la Laurea Bachelor in Consulente Cinofilo in Rilevamento Resti Umani
Il Consulente Cinofilo in Rilevamento Resti Umani
Il Consulente Cinofilo in Rilevamento Resti Umani è quella figura professionale nel settore Cinotecnico e Forense che forma cani HRD in grado di rilevare odori residui e/o resti umani quali sangue, ossa, tessuti e ceneri in qualsiasi tipo di contesto operativo anche attraverso materiali solidi grazie a tecniche di addestramento selettive, sistematiche e scientifiche. Grazie alla collaborazione con l’Accademia di Pompieri Senza Frontiere di San Marino i nostri futuri Dottori specializzati nelle attività Cinofilo-Forensi avranno la possibilità di formare i loro cani utilizzando tracce olfattive reali, quindi con tessuti realmente appartenenti alla specie umana.
I conduttori di cani HRD grazie allo studio delle scienze Criminologiche e Forensi imparano a collaborare con gli inquirenti nel rispetto del codice deontologico, del non inquinamento delle prove e permettendo di trovare elementi chiave e/o la prova regina per condurre le indagini. I conduttori di cani HRD, inoltre; grazie alla formazione nelle Scienze Cinotecniche, imparano a formare il cane nel rispetto del suo benessere, dei suoi periodi sensibili, facendo leva sulle sue motivazioni e valutando attentamente le sue doti, abituandolo a tempi di lavoro sempre più lunghi migliorando gradualmente la sua resistenza fisica e mentale.
Conoscenze acquisite nel percorso formativo
Scienze umane; sviluppo della personalità e valori morali; conoscere la criminologia; scienze della criminologia e i fenomeni che conducono al delitto; la personalità aggressiva e antisociale/le teorie criminologhe/terminologia criminologa; diritto e criminologia; compendio di diritto penale; l’arte dell’intelligence per anticipare; grammatica inglese; il criminal profiling/scienza della scena del crimine/reperti sulla scena del crimine; etologia veterinaria, benessere animale e comunicazione cinofila; genetica, anatomia, fisiologia, zoognostica e cinometrica; fondamenti di cinognostica; l’olfatto del cane e le sue applicazioni pratiche; neuroscienze; parassitologia; primo soccorso veterinario; 2 livelli di laboratori pratici.
Attività del consulente cinofilo in rilevamento resti umani
Selezione, formazione, addestramento e conduzione di cani HRD; Conoscenza della comunicazione del cane; Valorizzazione delle doti del cane; Lavorare sulle attitudini, motivazioni e doti del cane; Avviare percorsi di allenamento e preparazione atletica del cane; Tutela del benessere del cane nelle attività lavorative; Gestione consapevole e incentrata alla sicurezza sanitaria; Conoscenza scenari operativi; Organizzazione del lavoro in base agli scenari operativi; Analisi del lavoro di ricerca; Coadiuvare il lavoro con tecnici, inquirenti, con le squadre di soccorso e archeologiche, con la magistratura e medici legali; Organizzazione e svolgimento della Ricerca; Definizione degli obiettivi; Pianificazione strategica; Pianificazione operativa; Monitoraggio dei risultati; Organizzazione di eventi propedeutici alla conoscenza dei cani HRD; Agevolare le indagini; Agevolare il repertamento delle prove; Non inquinare la scena di lavoro; Pianificazione della formazione dei conduttori di cani HRD.
Funzioni in contesto lavorativo
Addestramento Cinofilo; Formazione cani HRD; Conduzione cani HRD; Preparazione nei vari scenari operativi; Fornire spunti per avviare indagini giudiziarie; Ricerca odori residui umani; Ricerca carni umane in decomposizione; Ricerca residui umani; Ricerca sangue; Ricerca sperma; Ricerca ossa; Ricerca tessuti; Ricerca Ceneri; Ricerca sopra, sotto superficie, acqua e veicoli; Ricerca forense; Ricerca resti a seguito di atti criminali; Ricerca resti a seguito di disastri naturali; Ricerca in attività post terroristiche; Individuazione aree “pulite”; Individuazione aree con “prove”; Individuazione dei punti di indagine per repertare prove scientifiche.
Cosa può fare un Consulente Cinofilo in Rilevamento Resti Umani
Svolge opera di Counselling nel campo delle Scienze Cinotecniche e forensi; Opera come libero professionista e/o come volontario in collaborazione con le figure preposte nelle attività cinofile relative alla ricerca di resti umani; È in grado di svolge attività di monitoraggio degli obiettivi prefissati nelle attività di ricerca; È in grado di svolgere attività di ricerca in ogni tipo di ambiente, territorio, mezzo e superficie; Può supportare allievi, collaboratori e figure professionali inerenti al soccorso e al mondo forense; Può dare consigli sulla gestione, educazione, formazione, e addestramento del cane.
Può dare consigli sulla Socializzazione e Relazione con il cane e sulla convivenza eterospecifica; Può agevolare la relazione tra cane e umano, sensibilizzando quest’ultimo rispetto ai bisogni e alle esigenze specie specifiche dell’animale anche in base alla sua razza di appartenenza, attraverso una corretta gestione per migliorare la qualità di vita di entrambi; Può realizzare piani di conoscenza e gestione del cane finalizzati a un corretto inserimento dello stesso nel nuovo contesto familiare per garantire il benessere eterospecifico e per incrementare le abilità del cane al fine di soddisfare le sue motivazione, vocazioni e attitudini. Può informare sui bisogni dell’animale e come garantirli. Può svolgere prove attitudinali per verificare la predisposizione di un cane al lavoro sulla ricerca di resti umani; Può divulgare, attraverso le linee guida del Ministero della Salute della Sanità Animale, i Fondamenti di primo soccorso veterinario, anatomia e fisiologia del cane, prevenzione delle zoonosi, parassitosi, e lineamenti di Cinognostica. Può selezionare soggetti da impiegare nel lavoro di ricerca di resti umani.
Può divulgare schede tecniche di anamnesi da condividere con i propri collaboratori e con i fruitori dei suoi servizi al fine di pianificare e monitorare le strategie operative messe in essere; Può garantire stabilità emotiva e prevenzione dello stress del cane attraverso le attività addestrative messe in essere con strategie di formazione individuali e personalizzate alle esigenze del cane e/o dei binomi; Può informare e promuovere le scoperte scientifiche, attestate e convalidate, al fine del miglioramento delle attività di ricerca; Può svolgere attività di formazione di binomi e unità cinofile.
Competenze fondamentali
Capacità nella formazione e conduzione di cani HRD; Capacità nell’individuazione delle tracce olfattive presenti negli ambienti da investigare; Capacità di lavorare in squadra; Capacità di non contaminare gli ambienti investigativi.
Competenze nella comunicazione umana
Proprietà di linguaggio, tecniche di invio messaggio, capacità di riconoscere le esigenze dei fruitori; Capacità nella risoluzione dei problemi; Comunicazione efficace in base alla
tipologia degli operatori di settore; Capacità di interagire con gli inquirenti e di agevolare le loro richieste; Capacità di motivare i propri collaboratori durante le attività di preparazione e quelle operative; Capacità di coinvolgere le risorse presenti al fine del miglioramento dell’attività lavorativa; Capacità di trasferire conoscenze, competenze e abilità al fine del miglioramento delle attività produttive.
Competenze nella comunicazione interspecifica
Capacità di lettura del cane; capacità di individuazione delle doti del cane; Capacità di valorizzare la memoria di razza; Capacità di lavorare sulle motivazioni, vocazioni e attitudini del cane; Competenze nella comunicazione verbale, paraverbale e metaverbale; Capacità di invio dei messaggi; Capacità di modellare il messaggio in base al feedback del cane; Capacità di utilizzo di strumenti appropriati alle esigenze del cane; Capacità di progettare un percorso addestrativo con tutti i cani coinvolti nel contesto lavorativo avvalendosi anche, laddove necessario, del contributo di professionisti specializzati e settorializzati.
Competenze nello sviluppo dell’anamnesi
Micro e macro-progettazione dell’attività di accoglienza, organizzazione, produzione, formazione attraverso schede di anamnesi e di monitoraggio al fine di individuare le risorse necessarie da mettere in gioco; Pianificazione gli obiettivi, individuando i punti nevralgici.
Competenze nella creazione di materiale didattico, informativo e divulgativo
Capacità di creazione materiale video e/o slide e/o FAD di supporto all’attività.
Competenze nella socializzazione del cane
Capacità di sviluppare e garantire le competenze sociali del cane in ambito intra e interspecifico preservandone il benessere nelle varie fasi di sviluppo.
Competenza nelle metodologie di lavoro
Capacità di sviluppare piani di lavoro individuali e personalizzati alle esigenze dei singoli fruitori, Capacità di gestione di gruppi di lavoro in base agli obiettivi da raggiungere, capacità di collaborare con gli altri professionisti in base alle loro conoscenze e abilità.
Esami | ECTS |
Scienze umane | 5 |
Sviluppo della personalità e valori morali | 6 |
Conoscere la criminologia | 6 |
Scienze della criminologia e i fenomeni che conducono al delitto | 6 |
La personalità aggressiva e antisociale / Le teorie criminologhe / Terminologia criminologa | 6 |
Diritto e criminologia | 6 |
Compendio di diritto penale | 7 |
L’arte dell’intelligence per anticipare | 5 |
Grammatica inglese 1° parte | 5 |
Tesina di fine 1° anno | – |
Esame generale di fine anno per ammissione al 2° anno | 8 |
Ammissione al 2° anno | – |
Esami | ECTS |
Il criminal profiling / Scienza della scena del crimine / Reperti sulla scena del crimine | 6 |
Etologia veterinaria, benessere animale e comunicazione cinofila | 6 |
Genetica, anatomia, fisiologia, zoognostica e cinometrica | 8 |
Fondamenti di cinognostica | 5 |
L’olfatto del cane e le sue applicazioni pratiche | 6 |
Neuroscienze | 6 |
Parassitologia | 5 |
Primo soccorso veterinario | 5 |
Grammatica inglese 2° parte | 5 |
Esame generale di fine anno per ammissione al 3° anno | 8 |
Ammissione al 3° anno | – |
Esami | ECTS |
Laboratori pratici 1° parte | 17 |
Laboratori pratici 2° parte | 30 |
Grammatica inglese 3° parte | 5 |
Tesina di fine 3° anno | – |
Esame generale di fine 3° anno, per ammissione alla tesi | 8 |
Ammissione alla tesi | – |
Consegna della tesi | – |
Voto di laurea |
Frequenza
On line, in aula o mista (a secondo dell’offerta formativa in corso) per tutto il percorso formativo. La Tesi per la Laurea è a distanza e sarà valutata dal corpo docente della Unitelematica Leonardo da Vinci, Svizzera.
Test di autovalutazione
La piattaforma online U.P.S.F.C. è strutturata in modo tale che la persona possa avere libero accesso ai quiz di autovalutazione H24, sette giorni su sette. Lo studente, quindi, può esercitarsi con i quiz in qualsiasi momento desideri. I quiz sono simulazioni d’esame e possono essere ripetuti senza limiti.
Come si svolgono gli esami
È possibile svolgere le prove d’esame una volta al mese. Le persone che hanno esigenze particolari possono richiedere l’autorizzazione al senato accademico per svolgere due esami al mese, uno ogni 15 giorni. Per sostenere gli esami universitari lo studente è in possesso di una password di accesso, si collega alla piattaforma e sostiene l’esame quando desidera.
Gli esami sono sempre disponibili e si possono sostenere tutti i giorni, nel limite di una volta al mese per esame (due nei casi straordinari). L’esame di ogni materia comprende dalle 30 alle 60 domande.
Ogni domanda è un quiz a risposta multipla con 3 opzioni. Lo studente può ripetere l’esame quante volte vuole, sempre a distanza di 24h l’uno dall’altro e registrare il voto più alto ottenuto.
Alcuni esami richiedono anche lo svolgimento di un breve saggio (prova pratica). Il saggio deve essere caricato dallo studente in piattaforma, secondo le indicazioni che la stessa piattaforma rilascia, e inviato al tutor con in copia la segreteria.
Tirocinio al terzo anno di corso
Tutti gli studenti neofiti della professione dovranno svolgere i tirocini durante il terzo anno del corso di laurea. I tirocini hanno una durata di 150 ore e sono obbligatori per completare il piano di studi. Gli studenti con esperienza pregressa sul campo possono seguire un percorso diverso, che sarà valutato dalla commissione. Per maggiori informazioni contattaci e visita la pagina dedicata ai tirocini.
Nell’Accademia Pompieri Senza Frontiere di San Marino potrai formarti come consulente Consulente Cinofilo in Rilevamento Resti Umani.
Noi di U.P.S.F.C. siamo gli unici in Italia a offrire agli studenti la possibilità di formarsi in questo settore, con la ricerca su sostanze reali e materiale biologico, per questo siamo particolarmente fieri della collaborazione con Accademia Pompieri Senza Frontiere di San Marino.