Chiunque svolga una delle professioni riconducibili alla legge in esame è tenuto a fare espresso riferimento nel corso della propria attività e in particolare in ogni documento e nel rapporto scritto con il cliente, agli estremi della legge stessa.
La legge 4/2013 vieta alle associazioni di usare denominazioni che riconducano alle professioni regolamentate e prevede, per i professionisti che appartengono alle professioni non organizzate in ordini e collegi, la creazione di registri professionali.
ASSOIP è un Associazione Professionale, progettata in linea con le normative EUROPEE UNI ISO 9001, che ne garantisce qualità e alti standard in Organizzazione e Amministrazione delle attività formative (A livello Europeo denominate LSP Learning Service Provider) che erogano servizi nel settore dell’istruzione e della formazione non formale, e la UNI ISO 21001 che si rivolge alle attività educative professionali che si differenziano dai programmi programmi scolastici tradizionali.
ASSOIP è Iscritta nel Il Registro per la Trasparenza Europea, istituto dal Parlamento Europeo e dalla Commissione europea. Numero di identificazione nel Registro: 012362537267- 41.
ASSOIP partecipa alle attività del Parlamento Europeo. L’Obbiettivo è aspettarsi che il processo decisionale dell’UE sia il più aperto e trasparente possibile. Più aperto è il processo, più è facile garantire una rappresentanza equilibrata ed evitare pressioni indebite o un accesso illegittimo o privilegiato alle informazioni o ai responsabili delle decisioni.
Sulla base di quanto previsto dalla Legge 4 del 2013 ASSOIP può – ove richiesto – attestare la competenza professionale dei suoi iscritti. ASSOIP, inoltre, rappresenta Scuole, Istituti, Enti di Formazione, Università e Professionisti.
I professionisti e le Scuole inserite nel Registro Associativo Professionale rispondono agli Standard del Disciplinare ASSOIP, ai sensi dell’art. 4, art.7 e art. 8 della legge 14 gennaio 2013 n°4.
Il professionista che sia in possesso dei requisiti richiesti dal regolamento del registro professionale può fare richiesta di inserimento come Socio Professionista.
Per essere ammessi al sodalizio nella qualità di socio ordinario e professionista è necessario presentare al Consiglio Direttivo domanda recante le complete generalità del richiedente e la dichiarazione di attenersi al presente Statuto e eventuali regolamenti interni con il versamento della quota associativa; l’istanza dovrà essere supportata dal parere favorevole del Consiglio Direttivo.
L’Associazione Professionale U.P.S.F.C. riconosce il Professionista che abbia:
- Un Diploma Professionale rilasciato da U.P.S.F.C;
- Un Diploma Equipollente, Laurea o percorsi di studi similari.
Sarà visionato il CV e se i requisiti sono soddisfacenti come da regolamento, il professionista riceverà l’idoneità per sostenere gli esami di Equipollenza al Diploma Professionale U.P.S.F.C. ricevendo così l’Attestato Professionale di Qualifica.
Dal successivo 1° anno i professionisti devono frequentare almeno 1 seminario di aggiornamento annuo per ottenere i crediti necessari a mantenere l’idoneità della figura all’interno del Registro dei Professionisti.
Come previsto dalla L. 4/2013 è stato attivato lo “Sportello del cittadino consumatore” ai sensi dell’articolo 2, comma 4, della Legge 14 gennaio 2013, n° 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate). L’Associazione Professionale ha attivato, sul proprio sito web, uno sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i richiedenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi che l’Associazione Professionale U.P.S.F.C. richiede ai propri iscritti.
Lo sportello per l’utente è attivato presso la Segreteria Nazionale dell’associazione in Via di Ponzano, n° 24, Empoli, 50053 (FI).
Qualsiasi violazione del codice deontologico osservata in un professionista può essere inoltrata tramite mail presso la Commissione Etica Nazional,e che vigila sul rispetto del codice deontologico dei Professionisti inseriti nel Registro Professionale Nazionale.
Inviare mail a: presidenza@upsfc.it
Grazie per la collaborazione.
U.P.S.F.C.
Riferimenti normativi
Il Registro Professionale dei Consulenti delle Scienze Cinotecniche è un registro inserito all’interno della Associazione Professionale U.P.S.F.C. regolamentata dalla Legge, 14/01/2013, art. 4, 7, 8. Secondo il codice civile 2222 e successivi, sino al 2238.
Maggiori informazioni: Legge, 14/01/2013 n. 4, GU 26/01/2013
Circolare informativa del 22 lug. 22 LEGGE 4/2013 (artt. 4, 7 e 8)
Profilo professionale Consulente delle Scienze Cinotecniche
La qualifica di Socio Professionista è riconosciuta solo se il Consulente Professionista è in grado di fornire ai propri Clienti/Utenti l’Attestato di Appartenenza alla Associazione Professionale U.P.S.F.C. e risulti iscritto nell’elenco dei Professionisti Consulenti riconosciuti