AVVISO
L’attestato di Qualificazione professionale può essere rilasciato ai sensi della legge 4/2013 (art. 4, 7 e 8) soltanto dalla Associazione Professionale Nazionale U.P.S.F.C., registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze con il n° 764 – 11.06.2020. È il primo e più importante Registro Nazionale istituito secondo i più alti standard qualitativi, etici e deontologici per la tutela dei consumatori.
L’Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica – U.P.S.F.C., è nata con la mission di formare, promuovere, sostenere e tutelare la categoria dei Professionisti Consulenti.
L’Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica è un’Associazione Professionale organizzata secondo la Legge (legge n.4/2013) che ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi. U.P.S.F.C. è costituita seguendo le direttive Europee UNI ISO 9001 e UNI ISO 29990:2015, che delineano il più alto standard in qualità e organizzazione e che sono riconosciute in 180 Nazioni nel mondo.
U.P.S.F.C. fa parte delle Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci. L’attestato di qualificazione professionale è rilasciato da U.P.S.F.C., A.P. ai sensi della legge 4/2013 (artt. 4, 7 e 8).
L’Attestato di Qualificazione Professionale e/o Diploma Equipollente segue un Programma di Accredito e Riconoscimento dei crediti Formativi e Professionali studiato a Norma di Qualità Europea UNI & ISO 29990:2015, che garantisce un alto standard qualitativo dei Consulenti Professionisti.
Il nostro credo
diventa una direttiva etica del Codice di Condotta Deontologico
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
(M. Gandhi)
Credo che ogni essere umano che possegga e interagisca con un animale debba essere messo nella condizione di sfruttare appieno tutte le potenzialità intrinseche nella relazione eterospecifica e credo che ogni cane debba essere messo nella condizione di esaltare le proprie esigenze specie specifiche all’interno del contesto sociale umano per preservare il benessere del binomio uomo-cane. Credo che questo sia indispensabile per lo sviluppo delle conoscenze e potenzialità di ogni individuo, a prescindere dal proprio credo religioso, politico etnico.
Dott. Simone Falcini – Rettore UPSFC
In questo vasto mondo, che spesso porta avanti figure poco qualificate e che si avvalgono di una vastità di pratiche talvolta discutibili, era d’obbligo istituire un Registro Professionale Nazionale che regolamentasse la categoria dei Consulenti Professionisti, attraverso un chiaro e trasparente regolamento.
ASSOIP
ha istituito un registro dei profili professionali
Esisteva la necessità di una figura professionale che si occupasse di fare chiarezza, aiutando e indirizzando le persone verso consapevolezza e conoscenza, che migliorasse il rispetto e la tutela dell’animale nei suoi periodi sensibili e che potesse garantire stabilità emotiva e prevenzione dello stress a quest’ultimo.
Tutto questo attraverso un percorso professionale che fa’ realizzare piani di educazione, istruzione e addestramento cinofilo finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati con il proprietario/famiglia del cane o per incrementare le abilità di quest’ultimo al fine di soddisfare le sue motivazione, vocazioni e attitudini.
Il processo formativo forma il consulente, lo guida, lo supporta e lo sostiene verso il successo. Il consulente opera nel lecito della legge a differenza di molte altre figure create, purtroppo, non nel lecito delle loro competenze e abilitazioni.
Il Consulente in Scienze Cinotecniche è un consulente (Consuelor) che svolge attività di coaching, anche in aiuto alle figure di medico veterinario, ed è un promotore professionista che supporta e motiva la persona in un percorso individuale di miglioramento del proprio benessere.
Come entrare a far parte del registro
I professionisti che desiderano entrare a fare parte del Registro Professionale Nazionale dei Consulenti in Scienze Cinotecniche dovranno formulare richiesta al Comitato Direttivo del Consiglio del Registro Professionale Nazionale, il quale valuterà attentamente il CV del richiedente.