La Conoscenza migliora la qualità della Vita
La Conoscenza migliora la qualità della Vita

Faq UPCSF

Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica è sempre ben lieta di rispondere alle vostre domande. Se non trovate nelle FAQ  la risposta alla vostra domanda, contattateci in segreteria, per mail o nel modulo di contatto.

Diploma di maturità o equivalente diploma di maturità straniera o diploma di scuola media superiore estera considerato equivalente o laurea di 1° o 2° ciclo o esperienza di studi non formali o esperienza lavorativa tramite valutazione VAE o RVA

E’ previsto l’accesso anche ai neofiti della Cinofilia ma che siano in possesso del Diploma di Maturità.

La Laurea è ottenuta da un percorso certificato ISO 21001.

La norma ISO 21001, certifica che il percorso è progettato rispettando le direttive internazionali sulla formazione Universitaria in Ambito Professionale.

Le ISO sono riconosciute in 164 stati del mondo.

I Titoli rilasciati da Unitelematica Leonardo da Vinci sono titoli esteri che non consentono l'accesso per il perseguo degli studi presso Università Italiane e  nè la partecipazione agli Esami di Stato, ne danno diritto a professioni regolamentate.

I titoli possono essere sfruttati in Italia nel settore Privato e Professionale, o per professioni che rientrano nella legge 4/2013.

UPSFC offre una formazione professionale e professionalizzante per la futura carriera del Consulente Cinotecnico. Attraverso i sui percorsi di studi certificati riconosciuti idonei ASSOIP, e riconosciuti, progettati a norma UNI ISO 29990, garantisce ai futuri discenti un alta qualità e standard del processo  formativo.

3 anni (o fino ad un minimo di 6 mesi se si posseggono i requisiti, vedi successivamente)

La Valutazione VAE o RVA si applica esclusivamente a chi possiede una pluriennale esperienza professionale nel settore lavorativo inerente la facoltà prescelta e non desidera perdere ancora tempo per valorizzare l’esperienza professionale acquisita nel corso della vita lavorativa e trasformarla in crediti utili per abbreviare il vostro percorso accademico.

Si tiene conto anche dei percorsi formali e non formali, corsi, stage, seminari, master e attestati che la persona ha svolo.

Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica, attraverso la Commissione VAE/RVA autorizzata da Unitelematica Leonardo da Vinci, riconosce il vostro merito, percorsi professionali e di studi certificando le vostre conoscenze ed applicando il principio “premiale” della “lifelong learning” (l’apprendimento permanente), convertendole in CFU , Crediti Formativi Universitari.

Tutti i certificati sono legalizzate attraverso l'appostile della Cancelleria di Stato e riconosciute nei paesi che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja. Sono rilasciate da Unitelematica Leonardo da Vinci, ha sede in Bahnhofstrasse 28, 6300 Zug, Switzerland, è legalmente riconosciuta costituita a norma dell’art. 60 e segg. del Codice Civile Svizzero 28, Registrata in Camera di Commercio reg. n° CHE-276.671.392.

Il laureato riceverà il Diploma Supplement Europeo, nato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO. in conformità alla Direttiva della Commissione Europea 2005/36/CE.

Per chi ne ha necessità ogni titolo su richiesta può ricevere la Traduzione Giurata del Titolo, da un perito del Tribunale.

Potrà utilizzarla nel privato e nel professionale.

Questa laurea gli dà accesso per intraprendere la carriera di Consulente delle Scienze Cinotecniche, attraverso il riconoscimento nell'ASSOIP Registro Italiano delle Professioni.

Per l'accesso ai concorsi pubblici dovrà informarsi sulla documentazione necessaria.

Alla immatricolazione ogni studente riceve un Tutor affidato, che lo seguirà durante il suo percorso formativo. Il Tutor sarà disponibile dal lunedì al sabato per aiutare lo studente. Lo studente riceverà i materiali di studio tramite piattaforma Kindle o tramite piattaforma UPSFC, in ogni caso resteranno suoi. Avrà accesso alla piattaforma dove potrà esercitarsi con dei quiz a domande multiple, che rispecchiano una simulazione dell'esame finale di ogni materia. Ogni quiz è estrapolato dai libri di testo.

Potrà accedere alla piattaforma quando vuole, dal PC, Tablet o IPhone, in qualsiasi momento e sostenere i test o gli esami. 

Può ripetere quante volte desidera sia i test che gli esami. Sarà archiviato nella sua carriera dello studente, l'esame che avrà ottenuto il massimo punteggio.

Nel 3° anno lo studente dovrà svolgere il Tirocinio pratico presso un centro convenzionato UPSFC. Potrà scegliere uno dei centri disposti in tutta la penisola italiana, la Sicilia e la Sardegna. Chiedete informazioni in segreteria o visitate i centri accademici o tirocinanti, nella pagina riportata nel sito.

I discenti avranno a disposizione un centro cinofilo, individuato da UPSFC, per ogni regione di appartenenza dove poter acquisire tutte le competenze pratiche necessarie per poter svolgere la professione.

Gli esami hanno una procedura molto semplice. Lo studente è in possesso di una password di accesso,  si collega e sostiene l'esame, quando desidera lui.
L'esame di ogni materia comprende 30 domande, l'esame generale di fine anno è composto di 50 domande.
Ogni domanda è un quiz a risposta multipla di 3.

I corsi erogati da UPSFC sono gli unici attualmente esistenti che godono di una formazione e preparazione settoriale a livello universitario e sono strutturati per portare la normale formazione professionale a criteri d’eccellenza.

Al termine del conseguimento con successo del percorso universitario i nostri diplomati, certificati e laureati potranno ricoprire il ruolo di Consulente delle Scienze Cinotecniche, esercitando la professione dell’educatore, istruttore e addestratore cinofilo, trovando impiego come liberi professionisti o come professionisti che lavorano a legge 4/2013. Potranno lavorare in centri cinofili, canili/rifugi, centri e cliniche veterinarie, pet store, presso il domicilio di clienti/soci e in aree Dog Friendly.

La legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, riguarda le professioni non regolamentate rivolte ad attività di prestazione di servizi a favore di terzi ed esercitate prevalentemente mediante lavoro intellettuale. Le professioni cinofile non sono regolamentate da una legge specifica, per cui rientrano in questa legge. ASSOIP Registro delle Professioni, riconosce i professionisti Consulenti delle Scienze Cinotecniche, per disposizione di legge come da codice civile art. 2222 e successivi fino al 2238. Il Professionista potrà svolgere la propria opera nel legittimo delle sue competenze, ed operare fiscalmente in forma associata o come libero professionista.

 ASSOIP è un Associazione Professionale, progettata in linea con le normative EUROPEE, UNI ISO, che garantisce qualità e alti standard in Organizzazione e Amministrazione delle attività. ASSOIP rilascia L’ATTESTATO DI QUALITA’ e di QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE dei SERVIZI PRESTATI DAI SOCI ai sensi dell’art. 4, art.7 e art. 8 della legge 14 gennaio 2013 n°4. valevoli all’inserimento nel REGISTRO ITALIANO DELLE PROFESSIONI.

ASSOIP riconosce idonei gli Istituti Professionali e enti di formazione che rispondono alle qualifiche secondo Legge n.4, 14/01/2013 (artt. 4, 7 e 8) e del codice civile art. 2222 e successivi. E’ un importante Registro Nazionale Istituito secondo i più alti standard qualitativi, etici e deontologici per la tutela dei consumatori.

L’Associazione ha per oggetto e scopo la tutela, lo sviluppo, la promozione e la rappresentanza degli interessi professionali, morali, sindacali, economici e di quelli, comunque, nascenti dall’esercizio di una delle professioni e qualificazioni professionali basate sulla conformità delle medesime alla normativa tecnica UNI e a quanto previsto dall’articolo 6 della Legge 14.01.2013, n. 4.

Rappresenta i professionisti e le persone iscritte nei confronti di Enti ed Organismi nazionali, europei o internazionali, pubblici e privati, quali istituti o enti di Normazione, Associazioni, Sindacati, Enti di Certificazione, Organismi di Accreditamento, Enti Notificati.

L’associazione collabora ed interviene presso autorità, enti e associazioni, sia pubblici sia privati, per la risoluzione dei problemi riguardanti l’esercizio di attività mutualistiche, nelle forme consentite, da parte dei soci aderenti. Nel contempo l’Associazione promuove forme di garanzia a tutela degli utenti, tramite gli strumenti di trasparenza ritenuti più idonei tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per i consumatori-utenti in attuazione dell’art. 27 del codice del consumo di cui al D.Lgs. 06/09/2005, n. 206 e s.m.i. Sul sito web associativo sono pubblicati tutti gli elementi informativi che presentano l’utilità sia per associati sia per i consumatori, secondo criteri di trasparenza.

Modulo di Contatto